Oratorio di Santa Lucia

 
ASCOLTA LA DESCRIZIONE DEL BENE IN ITALIANO
  • Italiano

    ORATORIO DI SANTA LUCIA

    Costruito probabilmente su edificio di culto precedente, l’oratorio di Santa Lucia è documentato sin dal 1606. La navata risale al 1644. Il campanile, iniziato nel 1752, si staglia laterale al coro. Il portico presenta pilastri d’angolo e un’arcata centrale sorretta da colonne. Sopra all’altare settecentesco in stucco, una pala del sec. XVIII raffigura la Madonna ed i SS. Lucia, Carlo e Francesco. Sul fianco nord c’è una cappella dedicata alla Madonna, del sec. XX. L’oratorio è stato restaurato su iniziativa dei Terrieri di Cagiallo in due tappe, tra il 1972 e il 1986. Ad angolo del sagrato, il lavatoio è una costruzione rettangolare, originariamente composta da due vasche comunicanti, una grande per lavare, una piccola per sciacquare. Sul lato ovest è presente una piccola vasca monolitica semicircolare che serviva per attingere l’acqua potabile. L’intera struttura è in gneiss, proveniente dai massi erratici della regione. I muri perimetrali esterni risalgono al 1929, presentano ripiani per posare i secchi del bucato e sorreggono la copertura in coppi. Adiacente, l’abbeveratoio è composto da una vasca suddivisa in quattro e riporta la scritta “proibito lordare, multa da f. 5 a 10“. Collegato v’è il pozzo, profondo circa 120 cm, con due gradoni in pietra e tetto a due falde in coppi, come il lavatoio.

  • Français

    ORATOIRE DE SANTA LUCIA

    Probablement bâti sur un édifice préexistant dédié au culte, l’oratoire de Santa Lucia est documenté depuis 1606. La nef remonte à 1644. Le clocher, dont la construction a commencé en 1752, se dresse sur le côté du chœur. Le porche est caractérisé par des piliers d’angle et une arche centrale supportée par des colonnes. Au-dessus de l’autel en stuc du XVIIIe siècle, un retable de la même époque représente la Vierge et les saints Lucie, Charles et François. Sur le côté nord, il y a une chapelle dédiée à la Vierge, qui a été bâtie au siècle dernier. L’oratoire a été restauré à l’initiative des Terrieri di Cagiallo* en deux étapes, entre 1972 et 1986. Situé au coin du parvis, le lavoir est une construction rectangulaire, qui était composée à l’origine par deux vasques communicantes, l’une plus grande pour laver et l’autre, plus petite, pour rincer. Sur le côté ouest, un petit bassin monolithique semi-circulaire servait à puiser l’eau potable. La structure est entièrement bâtie en gneiss, provenant des blocs erratiques de la région. Les murs périmétriques extérieurs remontant à 1929 comportent des étagères qui permettaient de poser les seaux et qui supportent la couverture en tuiles. Sur l’abreuvoir adjacent, comprenant un bassin réparti en quatre bacs, est inscrite la phrase suivante : “ proibito lordare, multa da f. 5 a 10 /Interdiction de salir, amende de 5 à 10 f.“. L’abreuvoir est relié au puits, d’une profondeur d’environ 120 cm, muni de deux redans en pierre et d’un toit en tuiles à deux pans, comme le lavoir.

    *Corporation de propriétaires terriens

  • Deutsch

    ORATORIUM VON SANTA LUCIA

    Das wahrscheinlich auf einer früheren Kultstätte errichtete Oratorium der Heiligen Lucia wurde bereits 1606 urkundlich erwähnt. Das Kirchenschiff stammt aus dem Jahr 1644. Der Glockenturm, mit dessen Errichtung 1752 begonnen wurde, steht seitlich des Chors. Die Säulenhalle hat Eckpfeiler und einen zentralen, von Säulen getragenen Bogengang. Über dem Stuckaltar aus dem 18. Jahrhundert befindet sich ein Altarbild aus dem 18. Jahrhundert, das die Madonna und die Heilige Lucia, den Heiligen Karl und den Heiligen Franziskus darstellt. An der Nordseite befindet sich eine der Madonna gewidmete Kapelle aus dem 20. Jahrhundert. Das Oratorium wurde auf Initiative der Grundbesitzer von Cagiallo in zwei Etappen zwischen 1972 und 1986 restauriert. Das Waschhaus an der Ecke des Kirchplatzes ist ein rechteckiger Bau, der ursprünglich aus zwei miteinander verbundenen Becken bestand, einem grossen zum Waschen und einem kleinen zum Spülen. An der Westseite befindet sich ein kleines halbkreisförmiges monolithisches Becken, das zur Trinkwassergewinnung diente. Das gesamte Bauwerk besteht aus Gneis, der von regionalen Findlingen stammt. Die äusseren Umfassungsmauern gehen auf das Jahr 1929 zurück, sind mit Regalen zum Abstellen der Wäscheeimer ausgestattet und stützen die Mönch-Nonne-Deckung. Die daneben liegende Tränke besteht aus einem viergeteilten Becken und trägt die Inschrift „Beschmutzen verboten, Geldstrafe in Höhe von Fr. 5 bis 10". Daran angeschlossen ist der etwa 120 cm tiefe Brunnen mit zwei Steinstufen und einem Giebeldach mit Mönch- und Nonnenziegeln wie beim Waschhaus.

  • English

    ORATORY OF SANTA LUCIA

    Probably built on an earlier religious building, the Oratory of Saint Lucy is documented as far back as 1606. The nave dates back to 1644. The bell tower, started to be built in 1752 and stands out to the side of the choir. The portico has corner pillars and a central archway supported by columns. Above the eighteenth-century stucco altar, an eighteenth-century altarpiece depicts the Madonna and Saints Lucia, Carlo and Francesco. On the north side is a 20th-century chapel dedicated to the Holy Mary. The oratory was restored by order of Landowners of Cagiallo in two stages, between 1972 and 1986. At the corner of the churchyard, the wash-house is a rectangular building originally formed of two communicating basins, a large one for washing, a small one for rinsing. On the west side is a small semi-circular monolithic basin that was used to draw drinking water. The entire building is made of gneiss originating from erratic boulders in the region. The outer perimeter walls date back to 1929, have shelves for laying laundry buckets and support the roof tiles. Adjacent to this building, the drinking tub trough consists of a basin split into four and bears the inscription “forbidden to trespass or a fine of f. 5 to 10 will be charged”. Connected to this is a well that is about 120 cm deep with two stone steps and a pitched roof made of tiles, like the wash-house.

Contributo a cura di Maurizio Cattaneo